GEMELLAGGIO IN CORSO
Twinning in progress
Hermanamento en curso
Torre de Hercules – Lanterna
Il faro di la #TorredeHercules (I secolo d.C) e la #LanternadiGenova (1128): i fari più antichi del mondo e nonchè le ultime luci d’Europa ai tempi delle grandi migrazioni per chi partiva verso il nuovo continente, nella primavera 2022 hanno intrapreso un’attività di gemellaggio che vede protagonisti i due fari testimoni di popoli e storie.
Per via di questo suo valore identitario e iconografico la Lanterna è in collaborazione anche con il FUNDACION MUSEO HISTORICO DE LA BOCA, a Buenos Aires, Argentina e il MUSEO DO CAFE’ di Santos, in Brasile
The lighthouse of #TorredeHercules (1st century AD) and the Lanterna di Genova (1128): the oldest lighthouses in the world and the last lights of Europe at the time of the great migrations to the new continent. Follow the twinning between the lighthouses, witnesses of villages and stories.
O faro da @torreherculescoruna (século I d.C.) e a @lanternadigenova (1128): os faros máis antigos do mundo e as últimas luces de Europa nos tempos das grandes migracións cara ao novo continente. Segue o irmandamento entre os dous faros testemuñas de pobos e historias.
El faro de la #TorredeHercules (siglo I d.C.) y la Lanterna di Genova (1128): los faros más antiguos del mundo y las últimas luces de Europa en los tiempos de las grandes migraciones hacia el nuevo continente. Sigue el hermanamiento entre los dos faros testigos de pueblos e historias.
Statua della Libertà – Lanterna
Per confermare il gemellaggio in corso tra la Statua della Libertà, la prima luce del nuovo mondo per chi partiva per le Americhe in quanto faro fino ai primi del ‘900 e, la Lanterna di Genova, l’ultima luce del vecchio continente per chi partiva da Genova ai tempi delle grandi migrazioni, il 15 dicembre 2022 è stata aperta la porta virtuale tra il Galata Museo del Mare e il Museo dell’Immigrazione Nazionale di Ellis Islan a New York, grazie al progetto proposto da Slide World.
Una porta virtuale tra #italia e #usa a memoria degli italiani che sono partiti da Genova per trovare fortuna negli Stati Uniti
Un progetto realizzato con l’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni e il Comune di Genova supportato dalla Regione Liguria e Ambasciata degli USA e dall’Ass. Italiani negli USA.